Company Profile

 

Il Bilancio integrato Pirelli 2014 (2014 Annual Report) ha lo scopo di fornire una visione completa del processo di creazione di valore per tutti gli Stakeholder. L'annual Report illustra la performance economico-finanziaria e di sostenibilità, l’interazione tra il modello di business, lo scenario esterno ed il contesto competitivo, la strategia aziendale, la gestione integrata dei rischi e la governance.

Il Bilancio di esercizio e il Bilancio cosolidato, inclusi nel 2014 Annual Report, sono stati redatti sulla base dei principi contabili internazionali IFRS, nel rispetto delle Sustainability Reporting Guidelines di Global Reporting Initiative (versione GRI-G4 - opzione Comprehensive) e considerando i principi Integrated Reporting contenuti nel Framework dell’International Integrated Reporting Council (IIRC).

Il modello di business di Pirelli si ispira al Global Compact delle Nazioni Unite, ai principi di Stakeholder Engagement dettati dalla AA1000, alle Linee Guida ISO 260001. Tale Modello è volto alla creazione di valore per tutti gli stakeholder attraverso l’interazione tra i capitali finanziario, produttivo, intellettuale, umano, naturale, sociale e relazionale. Il capitale finanziario di Pirelli, costituito dalla disponibilità finanziarie della società, alimenta la gestione sostenibile degli altri capitali ed è, a sua volta, direttamente influenzato dal valore creato da questi ultimi

La gestione del business ha prodotto nel 2014 una generazione di cassa pari a 312 milioni di Euro (5,2% il peso sui ricavi rispetto al 3,8% del 2013), un ritorno sugli investimenti ante attività finanziarie ed oneri di ristrutturazione (ROI) pari al 22%, in miglioramenti di due punti percentuali rispetto al 2013. Il capitale produttivo, che include 19 fabbriche tyre in quattro continenti con una capacità complessiva di 72 milioni di unità Consumer e 6,3 milioni di unità Industrial, beneficia delle azioni a tutela del capitale naturale; a tal proposito anche nel corso del 2014 Pirelli ha investito nella tutela dell’ambiente, ottenendo, rispetto all’anno precedente, una riduzione delle emissioni specifiche di CO2 pari al 2%, una riduzione del prelievo idrico del 19%, e un aumento del recupero dei rifiuti pari al 3%, così concorrendo al raggiungimento di efficienze sui costi pari complessivamente a 92 Milioni di euro.

L’innovazione è da sempre al centro della strategia Pirelli; il gruppo nel 2014 ha investito 205,5 milioni di euro in ricerca e sviluppo, ovvero il 7% dei ricavi premium e il 3,4% dei ricavi totali. Tali investimenti concorrono ad alimentare il capitale intellettuale, che comprende il patrimonio di brevetti, copyright, brand, software etc; Pirelli tra le altre cose vanta un brand riconosciuto a livello globale ed un portafoglio complessivo di circa 5.000 brevetti riguardanti innovazioni di prodotto, processo e materiali. Le attività di ricerca e sviluppo Pirelli contribuiscono al miglioramento dell’efficienza ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime innovative al processo, la distribuzione, l’utilizzo fino al fine vita dello pneumatico. A tale riguardo, i prodotti Green Performance di Pirelli coniugano performance e rispetto per l’ambiente e rappresentano a fine 2014 il 46%2 del fatturato totale tyre (43% nel 2013).

I capitali sociale e relazionale di Pirelli poggiano su un dialogo continuo e trasparente che l’Azienda intrattiene con i propri stakeholder. Tale dialogo ha portato alla mappatura di materialità dell’azienda, che analizza le aspettative dei principali stakeholder di Pirelli su tematiche legate alla crescita sostenibile (cfr. Sezione "Relazione sulla gestione responsabile della catena del valore"); tale mappatura è di riferimento per la definizione delle opportunità di miglioramento e quindi i Target di Sostenibilità

Tutti i capitali citati non evolverebbero senza un adeguato investimento nel Capitale Umano, cuore della crescita dell’Azienda. Pirelli investe costantemente in formazione, raggiungendo a fine 2014 ben 8,2 giornate medie per dipendente, così come nella cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro, con un’indice di frequenza degli infortuni che nel 2014 è sceso del 17,7% rispetto al 2013 e del 71% rispetto al dato 2009, in linea con l’obiettivo 2020 che prevede una discesa dell’indice pari al 90% rispetto all’anno base 2009.

Merito, regole, etica e condivisione di valori forti e politiche chiare, attenzione al welfare e alle diversità si accompagnano a strumenti avanzati per attrarre e ritenere i migliori talenti.
In coerenza con il Modello di gestione adottato, la sostenibilità rientra negli incentivi di lungo periodo del management.

 

1 La compliance del Modello Pirelli ai Principi della AA1000 e alle Linee Guida ISO 26000 e verificata da parte terza anche per l’anno 2014: si veda in Lettera di attestazione SGS in chiusura del presente rapporto. L’applicazione dello Standard SA8000 presso Pirelli e presso i Fornitori del Gruppo è sottoposta a Audit esterni e interni.

2 Dato ottenuto pesando il valore delle vendite degli pneumatici Green Performance sul totale del valore delle vendite di pneumatici del Gruppo. I prodotti Green Performance identificano gli pneumatici che Pirelli produce in tutto il mondo e che rientrano nelle classi A, B, C di resistenza al rotolamento e tenuta sul bagnato secondo i parametri di etichettatura previsti dalla normativa Europea.

Copyright © 2015 Pirelli & C. S.p.A. - Pirelli Tyre S.p.A. - P.IVA: 07211330159