I nostri clienti

L’attività di Pirelli è rappresentata da due segmenti principali: Consumer (pneumatici per vetture, SUV, veicoli commerciali leggeri e moto) e Industrial (pneumatici per autobus, autocarri, macchine agricole e cordicella metallica). Tali business sono a loro volta focalizzati su due diversi canali di vendita:

  • il Primo Equipaggiamento, direttamente rivolto ai maggiori produttori mondiali di veicoli;
  • il Ricambio, relativo alla sostituzione degli pneumatici di veicoli già in circolazione.

Nell’ambito del Primo Equipaggiamento Pirelli può contare in Europa su una quota di mercato dei prodotti Premium che sfiora il 20% nel 2014 rispetto al 14% su cui l’Azienda si attestava nel 2011. Nel segmento Prestige, che rappresenta l’altissimo di gamma, Pirelli si avvicina al 50%, con una forte crescita rispetto al 36% del 2011.

Nell’ambito del Ricambio vi sono due macrotipologie di clienti Pirelli: Rivenditori Specializzati e Distributori.

I Rivenditori Specializzati sono gli specialisti dello pneumatico che operano sul mercato in qualità di imprenditori indipendenti e costituiscono un fondamentale punto di contatto fra il Gruppo e il consumatore finale. A essi viene dedicata particolare attenzione in termini di sviluppo condiviso, per la valorizzazione dell’offerta di prodotto integrata con un servizio di elevata qualità, in linea con i valori Pirelli e con le aspettative dei consumatori.

Pirelli può contare nel 2014 su circa 10.000 rivenditori fidelizzati a livello globale, con una particolare concentrazione numerica in Europa, Asia-Pacific e Sud America (circa 80% del totale punti di vendita). Il grado di affiliazione è diversificato in base alle specificità del mercato e alla presenza stessa di Pirelli: si va da una fidelizzazione più soft (fidelity Club), che ha come obiettivo principale per Pirelli la copertura territoriale e per il rivenditore il supporto alle vendite; a programmi di franchising, in cui attraverso l’esclusività di partnership si lavora fortemente sullo sviluppo del business del punto di vendita a tutto tondo; fino al grado di affiliazione massimo, rappresentato dalla presenza di Pirelli con punti di vendita di proprietà (322 punti di vendita a livello mondo).

I Distributori rappresentano partner fondamentali per garantire continuità nei rifornimenti degli pneumatici agli altri rivenditori, specializzati e non, grazie all’offerta di un servizio di consegna e distribuzione capillare su tutto il territorio. In aggiunta ai clienti del Core Business Tyre, c’è una quota di clienti piuttosto eterogenei che fanno capo Pirelli & C. Ambiente, società attiva nella produzione di sistemi filtranti per la riduzione delle emissioni inquinanti e dei liquidi, nonché nelle fonti energetiche rinnovabili da rifiuti, e a PZero, progetto di design per la moda a sostegno del business, che punta al segmento Premium e Prestige condividendo con il Core Business degli pneumatici il costante impegno nella ricerca, nell’innovazione e nella tecnologia.