Orientamento al cliente

L’orientamento al cliente è elemento centrale dei “Valori” e del “Codice Etico” di Gruppo e presuppone un impegno costante da parte di Pirelli in termini di:

  • comprensione del contesto di mercato in cui il Gruppo opera;
  • considerazione dell’impatto dei propri comportamenti e delle azioni sul cliente;
  • utilizzo di tutte le opportunità offerte dalla gestione del business per soddisfare i bisogni del cliente;
  • anticipazione delle esigenze del cliente;
  • massima qualità di prodotto, oltre che eccellenza dei sistemi e dei processi di produzione;
  • costante tensione alla performance, per rispondere alle attese del cliente in termini di prestazioni e sicurezza;
  • eccellenza e competitività sul mercato, per offrire ai clienti prodotti e servizi di qualità, capaci di soddisfare appieno le loro esigenze.

Questi impegni sono esplicitati nelle “Condizioni generali di fornitura” applicate dalle società del Gruppo. In quest’ottica di attenzione al cliente, Pirelli ha inoltre adottato una chiara procedura di risposta in caso di reclamo, che prevede l’intervento immediato nei confronti dell’interlocutore.

Pirelli ha ricevuto numerosi riconoscimenti della qualità dei suoi prodotti da parte di importanti e prestigiosi clienti. Nel 2014 si è aggiudicata il “BMW Supplier Innovation Award”, il premio che la Casa tedesca assegna ogni anno alle aziende che, tra i suoi fornitori, si sono distinte per la capacità di innovazione. Il riconoscimento è stato conferito a Pirelli per la “migliore innovazione nella qualità” grazie alla tecnologia Real Dynamic Curing applicata nel processo di vulcanizzazione delle gomme. Questa tecnologia, utilizzata da Pirelli nei suoi impianti, permette di stabilire attraverso un sensore termico il grado ottimale di vulcanizzazione di ciascun pneumatico.

Nel 2014 Pirelli ha inoltre ricevuto il prestigioso riconoscimento “Excellence in Logistics” di Hyundai, per l’eccellente performance in termini di consegna, flessibilità e qualitá, e il “Toyota Regional Contribution Award” per l’elevata capacità di soddisfare la domanda.