Sistema di gestione sostenibile della catena di fornitura

I processi di approvvigionamento e i rapporti di partnership con i fornitori sono guidati dalla Direzione Acquisti di Pirelli e da specialisti presenti presso le varie affiliate nel mondo.

La gestione responsabile integrata in termini economici, sociali, ambientali e di governance caratterizza i rapporti tra Pirelli e i suoi fornitori. La “qualità” delle imprese che forniscono beni e servizi è peraltro un elemento fondamentale nel conseguimento della strategia Premium di Pirelli.

Il Modello di Gestione Sostenibile della catena di fornitura Pirelli è stato verificato da parte terza con una modalità di verifica di livello alto, secondo AA1000 Assurance Standard (2008), nel 2009, nel 2011 e nel 2013, come riscontrabile nelle lettere di attestazione dei Bilanci di Sostenibilità degli anni citati.

Responsabilità sociale, ambientale ed etica di business del fornitore Pirelli sono valutate, insieme alla qualità economica e di prodotto o servizio da fornire, sin dalla fase di assessment del potenziale fornitore. L’analisi della performance ESG (Environment, Social, Governance) prosegue quindi con la fase di qualifica del futuro fornitore pre-analizzato in fase di assessment, per poi essere “contrattualizzata” attraverso le Clausole di Sostenibilità ed etica di business inserite in ogni contratto. La verifica delle performance di sostenibilità del fornitore, in fase post-contrattuale, viene effettuata mediante audit di parte terza.

Nel settembre 2014 sul sito istituzionale di Pirelli è stata rilasciata la “Suppliers’ Area” (pirelli.com/ suppliers), nuova sezione dedicata al mondo della fornitura, accessibile a fornitori attuali e potenziali di Pirelli, nonché a chiunque abbia interesse a conoscere il modello di gestione adottato dall’Azienda nell’ambito degli acquisti di beni e servizi nel mondo.

Il nuovo canale di comunicazione punta alla massima chiarezza e condivisione di Valori, Linee Guida e standard adottati da Pirelli nel rapporto con i fornitori, esplicitati attraverso la pubblicazione di documentazione di supporto quale, ad esempio, il Supplier Handbook.